Nel processo di utilizzo dei 209 miliardi del Recovery Fund la governance del Consorzio Stabile Build Scarl (CoBuild) vuole far svolgere un ruolo da protagonista alle Piccole e medie imprese, vero asse portante del sistema produttivo del nostro Paese.

“Consorziati valiamo di più” è il motto di CoBuild che raggruppa PMI dislocate su tutto il territorio nazionale.

Per partecipare ai bandi di gare bisogna avere sempre più requisiti di qualificazione e, visti gli ormai tempi ridotti di gara, bisogna farsi trovare pronti.

“Le statistiche dicono che mediamente il 60/70 % dei partecipanti a gare di appalto sono consorzi stabili, in alcuni casi anche il 100% – afferma l’amministratore unico del Consorzio stabile Build scarl Angelo Contessa – E’ evidente che la comune struttura d’impresa degli stessi è un valido strumento pro-concorrenziale delle PMI che, in questo modo, possono accedere ad appalti a cui da soli dovrebbero rinunciare”.

Anche nella fase esecutiva del contratto CoBuild, attraverso la sua “comune struttura d’impresa”, migliora, coordina e sovrintende alla esecuzione dell’opera pur lasciando autonomia alla consorziata designata esecutrice, affiancandola con altre consorziate in caso di particolari necessità della stazione appaltante.

CoBuild raggruppa imprese di consolidata tradizione operanti nel settore degli appalti pubblici e attualmente partecipano alla compagine consortile 60 imprese dislocate su tutto il territorio nazionale. CoBuild è Attestato SOA con ben 40 categorie di cui 12 generali e 28 specialistiche, 13 certificazioni (ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001 – ISO 37001 – ISO 50001 – ISO 39001 – ISO 27001 – SA 8000 – ISO 21502 – ISO 20400 – ISO 19650 – ISO 14064 – UNI/PDR 74:2019), MOG 231, Rating di Legalità  ed un volume d’affari indiretto degli ultimi 7 anni pari a circa 900 milioni di Euro.

CoBuild è associato UCSI (Unione Consorzi Stabili Italiani) e l’amministratore unico Angelo Contessa ha il delicato incarico di “Responsabile rapporti Istituzionali” ed in questa fase storica, in cui la malavita cerca di infiltrarsi nelle imprese in crisi, per lucrare nel settore dei lavori pubblici, si è voluto tracciare un percorso all’insegna della “trasparenza e legalità”.

Con questi presupposti CoBuild – che è associato ad ANCE Brindisi – ha aderito al Protocollo di legalità sottoscritto da ANCE e Ministero dell’Interno il 4 agosto 2021.

L’ amministratore unico, Angelo Contessa ha fin da subito creduto fortemente in questa iniziativa, tanto da essere tra i primi, in qualità di Presidente di ANCE Brindisi, a sottoscrivere l’atto di adesione al Protocollo con la locale Prefettura.

Lo staff di CoBuild, pertanto, è pronto a dare ogni utile supporto alle PMI, vero motore produttivo del nostro Paese.

Written by : Cobuild

Iscriviti alla nostra Newsletter

Sarai avvisato sui nostri prossimi eventi